mercoledì 13 ottobre 2010

Atari History Pills !

headIl quartier generale Atari a Sunnyvale, California.


1971 - La storia della Atari ha inizio grazie alll'intraprendenza di un giovane universitario. Nolan Bushnell nato a Clearfield nello Utah, produce il primo Coin-Op Video della storia: Computer Space, ispirato al famoso SpaceWar programmato da Steve Russell per il computer PDP-1 nel 1962.

1972 - Viene fondata l'Atari (che all'inizio doveva chiamarsi Sygyzy) con soli 500 dollari da Ted Dabney e
Bushnell nella cittadina di Sunnyvale in California. Nello stesso anno Al Acorn programma il coin-op Pong che sarà un successo mondiale e pochi mesi dopo verrà fondato il primo stabilimento societario in un vecchio capannone in disuso.

venerdì 24 settembre 2010

Ran's Museum - Atari XE System


L'Atari XE System, un calcolatore creato intorno al 1987 dalla Atari per (secondo loro) imporsi come il computer 8 Bit di riferimento nelle case dei ragazzi del pianeta terra. In realtà fu un fiasco, vuoi perchè gli anni degli 8 Bit stavano passando (il Megadrive era in arrivo e l'Amiga si stava diffondendo) vuoi perchè il C64 era intoccabile. 
Pochissimi furono i giochi programmati esclusivamente per questo sistema Atari, la maggior parte del software disponibile era mutuato dalla serie di computer denominata 800. Noi comunque ci siamo divertiti, soprattutto con Archon e Star Raiders e senza dimenticare Crossbow

-Scheda-
Sistema: Atari XE System - 1987
Data di acquisto: Dicembre 1991
Proprietari:  Ran & Brothers
Attuale possesso: Si
Accessori posseduti: Riproduttore di cassette magnetiche, Light Gun
Difetti o guasti: Cavi apparentemente robusti ma che si rovinavano nell'attacco al joystick o alla light gun. Trasformatore di corrente che si riscaldava come un reattore nucleare.

Ecco qua per voi uno spot statunitense del sistema.

domenica 5 settembre 2010

Forza Motorsport 3 - Esperienza di guida e accessibilità - Pensieri sul titolo Turn 10


 Esperienza di guida da vendere ma nel contempo accessibilità, deve essere questo che hanno pensato alla Turn 10 durante la lavorazione del gioco.


Il modello di guida si presenta credibile ma regolabile con tutti gli aiuti del caso in modo da permettere a chiunque  un'esperienza soddisfacente. Le auto sono divise in classi di appartenenza in relazione alle prestazioni ma in caso di upgrade anche il livello cambia rendendo più verosimili le sfide in pista e scongiurando scontri Porsche VS 500. A dire il vero il livello di un'auto è determinato dalle prestazioni globali, quindi sta al giocatore decidere se si vuole una vettura incontrollabile dotata solo di potenza con gomme di serie, o di un veicolo perlomeno bilanciato in tutte le sue parti.

venerdì 30 luglio 2010

Daytona Usa Deluxe - PC

Continuiamo il nostro viaggio nel mondo SEGA con un gioco che in sala fece furore e anche nella versione che andiamo a presentare non è male. Daytona USA per PC.
Uscito nelle sale nel 1993 fu il primo gioco interamente texture-mappato della SEGA e viaggiava su schermo a 60 frame al secondo. L'unico racing game che poteva competere con Daytona era Ridge Racer di Namco uscito quasi in contemporanea ma che mostrava un modello di guida molto diverso, cosa da cui nacque la controversia fra chi era il migliore dei due.

Per scaricare il file zippato cliccate sul link seguente:
Daytona Megaupload

domenica 13 giugno 2010

Sega Touring Car Championship - PC

http://www.freeplayamusements.com/sega.JPGSega Touring Car Championship era un vecchio arcade della sega della metà degli anni '90. Era frenetico e divertente e ne ricordo la versione che vedete in foto con schermo a retroproiezione che purtroppo subiva spesso degli effetti di "persistenza" dell'immagine. Qui di seguito trovate il link per scaricare la versione PC. E' una cartella già pronta che funziona senza installazione: individuate il file eseguibile del gioco chiamato STCC e se ci son problemi di funzionamento settate nelle proprietà la compatibilità appropriata con XP o Win 98. Durante il gioco potete accedere ai settaggi con il tasto ALT.

Il gioco è veramente piccolo perchè è rippato senza soudtrack. 15 mega e basta.

http://www.megaupload.com/es/?d=CV5UH2KZ