venerdì 24 settembre 2010

Ran's Museum - Atari XE System


L'Atari XE System, un calcolatore creato intorno al 1987 dalla Atari per (secondo loro) imporsi come il computer 8 Bit di riferimento nelle case dei ragazzi del pianeta terra. In realtà fu un fiasco, vuoi perchè gli anni degli 8 Bit stavano passando (il Megadrive era in arrivo e l'Amiga si stava diffondendo) vuoi perchè il C64 era intoccabile. 
Pochissimi furono i giochi programmati esclusivamente per questo sistema Atari, la maggior parte del software disponibile era mutuato dalla serie di computer denominata 800. Noi comunque ci siamo divertiti, soprattutto con Archon e Star Raiders e senza dimenticare Crossbow

-Scheda-
Sistema: Atari XE System - 1987
Data di acquisto: Dicembre 1991
Proprietari:  Ran & Brothers
Attuale possesso: Si
Accessori posseduti: Riproduttore di cassette magnetiche, Light Gun
Difetti o guasti: Cavi apparentemente robusti ma che si rovinavano nell'attacco al joystick o alla light gun. Trasformatore di corrente che si riscaldava come un reattore nucleare.

Ecco qua per voi uno spot statunitense del sistema.

domenica 5 settembre 2010

Forza Motorsport 3 - Esperienza di guida e accessibilità - Pensieri sul titolo Turn 10


 Esperienza di guida da vendere ma nel contempo accessibilità, deve essere questo che hanno pensato alla Turn 10 durante la lavorazione del gioco.


Il modello di guida si presenta credibile ma regolabile con tutti gli aiuti del caso in modo da permettere a chiunque  un'esperienza soddisfacente. Le auto sono divise in classi di appartenenza in relazione alle prestazioni ma in caso di upgrade anche il livello cambia rendendo più verosimili le sfide in pista e scongiurando scontri Porsche VS 500. A dire il vero il livello di un'auto è determinato dalle prestazioni globali, quindi sta al giocatore decidere se si vuole una vettura incontrollabile dotata solo di potenza con gomme di serie, o di un veicolo perlomeno bilanciato in tutte le sue parti.